Accessibilità Infrastruttura
Sono considerate persone con disabilità o a mobilità ridotta quelle la cui mobilità sia ridotta a causa di disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), mentale o di altra disabilità, nonché per ragioni di età o la cui condizione richieda un’attenzione adeguata nell’uso del mezzo di trasporto ferroviario.
LFI ha previsto speciali garanzie informative e specifici obblighi di assistenza al fine di garantire a tutti gli utenti libero accesso alle stazioni e ai servizi offerti al viaggiatore.
In particolare, alle persone disabili o a mobilità ridotta vengono garantiti i seguenti servizi:
- assistenza per l’accesso alle stazioni per usufruire dei servizi interni (biglietteria, bacheche informative);
- assistenza per l’accesso ai binari;
- assistenza nella salita in treno e fino al posto assegnato nella carrozza e nella discesa dal treno, e fino all’uscita dall’impianto ferroviario.
I viaggiatori con disabilità o a mobilità ridotta possono accedere a tali servizi effettuando la richiesta del servizio con le modalità di seguito:
nella linea Arezzo –Stia le stazioni abilitate con pedana di sollevamento sono quelle di Arezzo, Subbiano, Bibbiena Corsalone, Bibbiena;
nella linea Arezzo – Sinalunga la maggior parte dei treni è provvisto di pedana, pertanto alla richiesta telefonica di servizio verranno indicati gli orari che consentono all’utente di usufruire del treno idoneo.
Dal 7 giugno 2023, nel rispetto delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2021/782, con specifico riferimento a quanto disposto dall’art. 24, “Condizioni alle quali è fornita l’assistenza”, e fatte salve le eventuali disposizioni nazionali applicative, il termine per effettuare la richiesta di assistenza per PMR è di 24h prima del viaggio.
Il numero da chiamare è il seguente: 800 100 403.
Il trasporto può essere rifiutato nel caso di incompatibilità di dimensioni che rendano fisicamente impossibile l’accesso o il trasporto delle persone con disabilità o a mobilità ridotta.
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